Da sempre siamo convinti che l’incidentalità stradale sia soprattutto un fenomeno culturale, quindi la base da cui partire è l’educazione.
Il Fondo Vittime della Strada finanzia progetti di educazione stradale rivolti in particolar modo al mondo delle imprese anche alla luce degli obblighi introdotti dal D.Lgs 231/2001 che ha modificato la normativa riguardo la responsabilità delle società, ampliandone il campo d’azione: con l’entrata in vigore del decreto, infatti, le società possono essere ritenute “responsabili” penalmente per non avere predisposto modelli di prevenzione per gli incidenti stradali. Questa responsabilità è, tuttavia, esclusa se la società dimostra di aver adottato tutti i protocolli finalizzati ad informare e formare i propri dipendenti attraverso corsi sulla sicurezza stradale. I protocolli devono riguardare in primis i lavoratori durante lo svolgimento dell’attività lavorativa, ma anche tutti i lavoratori che con un proprio mezzo si recano sul posto di lavoro (tragitto casa-lavoro o lavoro-casa).
L’INAIL, l’istituto nazionale contro gli infortuni sul lavoro, registra che gli infortuni stradali durante l’attività lavorativa e in itinere (tragitto casa-lavoro o lavoro-casa) al 30 novembre 2019 sono stati 92.225, di cui oltre 500 con esito mortale e oltre 91.500 con lesioni fisiche, con un aumento del 2% rispetto al 2018. È auspicabile, pertanto, come già detto, predisporre modelli di prevenzione destinati alla formazione ed informazione del personale in relazione alla sicurezza stradale, con l’obiettivo di tutelare il dipendente, l’azienda e i vertici aziendali, nel comune interesse di ridurre gli infortuni stradali.
Il valore aggiunto dei nostri corsi è dato dalle testimonianze dei familiari delle vittime della strada che raccontano la propria drammatica storia. Questi interventi scuotono le coscienze dei partecipanti e diventano momento di riflessione e sensibilizzazione.
Per maggiori informazioni sui corsi destinati alle aziende, chiama il numero 0282396722 o scrivi una e-mail a info@fondovs.it
VIDEO MARIA ASSUNTA
VIDEO MARIA GAMBINO
Last modified: 25 Settembre 2024