Il Tribunale di Sorveglianza di Ancona ha emesso una sentenza significativa riguardante un incidente stradale risalente al 2013. Un uomo di 55 anni è stato condannato a un anno e due mesi di reclusione, oltre a una serie di prescrizioni, per il suo coinvolgimento nell’incidente.
Secondo quanto emerso, l’uomo, dopo aver provocato l’incidente, si è dato alla fuga anziché prestare soccorso alle persone ferite. Questo comportamento irresponsabile ha portato gravi conseguenze, evidenziate anche dal fatto che l’uomo in questione aveva precedenti penali legati a resistenza a pubblico ufficiale e guida in stato di ebbrezza.
Come parte delle prescrizioni stabilite dal Giudice, è stato ordinato al condannato di versare una somma a titolo di risarcimento del danno al Fondo Vittime della Strada come forma di riparazione per la collettività. È orientamento ormai consolidato per i reati in violazione al Codice della Strada condannare l’imputato al versamento di una somma di denaro a titolo di condotta riparatoria. Tale orientamento è prassi anche nei casi di richiesta di patteggiamento, affidamento in prova ai servizi sociali e richiesta di riabilitazione. La somma di 5000 euro che è stata versata al nostro Fondo Vittime della Strada sarà impiegata per finanziare corsi di sicurezza stradale nelle scuole, contribuendo così a proteggere in futuro la nostra comunità da tragedie simili.
5000 euro Fondo Vittime della Strada incidente stradale omissione di soccorso sicurezza stradale Tribunale di Sorveglianza di Ancona
Last modified: 20 Settembre 2024