“Ruote ferme, bimbi salvi”, è un progetto pensato per insegnare ai bambini (6-11 anni) che durante l’attraversamento pedonale è buona norma palesare la propria presenza alzando la mano, con l’obiettivo di rendere il gesto una consuetudine che diventi una corretta abitudine a maggior tutela dell’utente debole.
Il progetto nasce altresì per sensibilizzare gli automobilisti al rispetto della segnaletica stradale e del Codice della Strada in riferimento alle norme che regolano gli attraversamenti pedonali con l’obiettivo di ridurre l’incidentalità stradale che riguarda i pedoni, nonché qualunque altro utente della strada che entra in contatto con il messaggio del progetto (genitori, nonni, insegnanti, altri pedoni, ciclisti, terzi trasportati, etc).
È purtroppo pratica diffusa in Italia non avere il giusto riguardo per il pedone in fase di attraversamento, nonostante lo stesso abbia la precedenza. Invertire questa tendenza è una questione in primo luogo culturale, obiettivo a cui aspira il progetto.
Strumento principale del progetto è una “manona” in gommapiuma gialla, che dovrà essere impugnata da ciascun bambino simulando il segnale di “Alt”. Sul lato della “manona”, esposto verso il bambino, è riportato il monito “segnala la tua presenza” e il disegno di due bambini che si apprestano ad attraversare la strada sulle strisce pedonali segnalando la propria presenza. Sul lato rivolto agli automobilisti è riportato il titolo del progetto, “Ruote ferme, bimbi salvi”, al fine di inviare agli stessi un forte messaggio di sensibilizzazione e di rispetto nei confronti dei pedoni. Se vuoi ospitare il progetto nella tua scuola invia una email a info@fondovs.it
Supporti
Last modified: 25 Settembre 2024