02 82396722 - info@fondovittimestrada.it IBAN: IT91R0760101600000097175442
Trustpilot

“Miss Coraggio” Ilenia Garofalo e quella capacità di sapersi reinventare anche dopo un brutto incidente

Written by

La storia di Ilenia Garofalo è un esempio di resilienza e coraggio, ma anche di quella giusta leggerezza che rende la vita più bella.

La storia di Ilenia Garofalo è un esempio di resilienza e coraggio, ma anche di quella giusta leggerezza che rende la vita più bella. A 19 anni ha scelto di seguire il cuore in ogni aspetto della mia vita, dallo studio alle esperienze quotidiane, vivendo la quotidianità seguendo i suoi interessi e le sue passioni: un percorso di studi artistici nel design accompagnato da sfilate in passerelle come modella e indossatrice.

Tuttavia, tutto è cambiato in un attimo. Era il 23 febbraio 2019, quando è rimasta coinvolta in un incidente stradale: mentre attraversava lungo le strisce pedonali a Sesto Fiorentino, in provincia di Firenze, è stata travolta da un’auto. Nell’impatto ha subito gravi ferite che hanno richiesto una lunga serie di interventi chirurgici. Durante il periodo di riabilitazione al lido di Camaiore, Ilenia ha dovuto affrontare la dura realtà di una paralisi facciale. Dopo diverse sedute in un centro a Milano, ha riacquistato alcune funzioni, ma consapevole che nulla sarebbe stato come prima. “La bellezza è imperfetta – ha spiegato Ilenia in una intervista ad un quotidiano nazionale – I cambiamenti possono influenzare sia l’aspetto fisico che quello interiore, e spero che il mio messaggio possa ispirare molte donne”.

La sua esperienza le ha insegnato a essere più forte. “La vita può stravolgere i nostri piani in un attimo. Essere flessibili e accettare i cambiamenti è fondamentale. La diversità non deve essere vista come un aspetto negativo”. Tra le frasi a lei care, un insegnamento di Italo Calvino: “Affrontate la vita con leggerezza, che non significa superficialità, ma guardare le cose da una prospettiva diversa, senza pesi sul cuore”.

A febbraio del 2020, Ilenia ha ripreso gli studi, ma è arrivato il lockdown. “Durante la pandemia ho iniziato una lenta rinascita. Ho capito che dovevo accettare la mia situazione e prendermi il mio tempo». Per Ilenia, il mondo sembrava essersi fermato, permettendole di trovare un equilibrio con i propri ritmi. “Non volevo mai apparire una privilegiata; desideravo meritarmi il mio posto al pari degli altri”. 

La rivincita di Ilenia è avvenuta inaspettatamente. “Nel 2017 pensai di partecipare a Miss Italia, ma non avevo il supporto del mio partner e decisi di rinunciare. Poi è successo l’incidente”. Ma nel 2023 la determinazione la spinge nuovamente sui palchi dei concorsi bellezza, incorante di quei segni sul suo corpo che porterà con sé tutta la vita.

Anche se non ha vinto, la sua storia ha iniziato a circolare. “Le mie cicatrici hanno attirato l’attenzione e un autore della Rai mi ha invitato in tv. Era un’opportunità per portare un messaggio positivo”. Fu così che venne ospitata nel programma “Affari vostri” su Raidue, dove era presente anche Patrizia Mirigliani, storica organizzatrice di Miss Italia. “Ho rappresentato il coraggio di tutte le donne, non solo quelle che hanno vissuto un incidente»”.

Ilenia Garofalo ha ricevuto proprio dalle mani di Mirigliani la fascia onorifica di Miss Coraggio 2023, un riconoscimento che celebra la determinazione a non dare nulla di scontato. Perché anche se la vita può riservare sorprese spiacevoli, proprio da lì che spesso si trae la forza per affrontare quello che forse non avremmo mai osato

Last modified: 16 Dicembre 2024