Campagne sociali
Il Fondo Vittime della Strada finanzia campagne di sensibilizzazione, educazione e prevenzione. Crediamo fermamente che una maggiore consapevolezza e una corretta educazione possano contribuire a salvare vite umane.
#chiguidanonbeve
La campagna #chiguidanonbeve mira a sensibilizzare gli utenti della strada sui gravi pericoli derivanti dalla guida in stato di ebbrezza. L’obiettivo è far comprendere che bere e mettersi al volante non solo mette in pericolo la propria vita, ma anche quella degli altri. La campagna viene veicolata attraverso una vasta gamma di supporti e mezzi, come TV, giornali, radio e piattaforme digitali, per raggiungere un ampio pubblico di tutte le età.
#chiguidanonchatta
La campagna #chiguidanonchatta mira a sensibilizzare gli utenti della strada sui pericoli legati all’uso del telefono durante la guida. L’obiettivo è far comprendere che leggere o scrivere messaggi mentre si è al volante distrae e aumenta il rischio di incidenti, mettendo in pericolo la propria vita e quella degli altri. La campagna viene diffusa attraverso vari canali, come TV, giornali, radio e piattaforme digitali, per raggiungere un vasto pubblico di tutte le età.
Scheda di Soccorso
La campagna “Scheda di Soccorso” mira a sensibilizzare gli utenti della strada sull’importanza della scheda di soccorso, obbligatoria per legge e fornita dalle case automobilistiche. L’obiettivo è prevenire danni aggiuntivi durante l’intervento e ridurre i tempi per estrarre le persone coinvolte. La campagna è realizzata in collaborazione con la Polizia di Stato.
See You
La campagna “See You” vuole sensibilizzare ciclisti e pedoni sull’importanza di rendersi visibili per ridurre il rischio di incidenti, che aumenta di notte o con scarsa visibilità. Indossare abbigliamento chiaro e utilizzare luci led posteriori migliora la visibilità, riducendo il rischio di incidenti stradali.
EMPRE PROTETTI
La campagna “SEMPRE PROTETTI” ha l’obiettivo di sensibilizzare tutti gli utenti della strada sull’importanza di utilizzare sempre i dispositivi di sicurezza. La campagna sottolinea anche l’importanza di indossare la cintura di sicurezza per gli automobilisti, non solo come obbligo, ma come un’azione fondamentale per prevenire gravi lesioni fisiche in caso di incidente.
LAVORI IN CORSO PRUDENZA IN CORSIA
Campagna volta a sensibilizzare sulla necessità di ridurre la velocità in prossimità dei cantieri stradali e prestare maggiore attenzione alla presenza di operai.
#okkio...
La campagna #okkio…prima di sorpassare vuole sensibilizzare tutti gli utenti della strada sull’importanza di un semplice gesto: guardare nello specchio retrovisore prima di sorpassare. Un’azione fondamentale per evitare incidenti e garantire la sicurezza di tutti.
FERMATI
La campagna “FERMATI” mira a sensibilizzare sull’importanza di fermarsi subito dopo un incidente per prestare soccorso. Ogni attimo è prezioso per salvare vite, e agire tempestivamente può fare la differenza. È essenziale chiamare il 112 per garantire l’intervento delle autorità competenti. Fermarsi è un atto di responsabilità e solidarietà, fondamentale per ricostruire l’accaduto e salvare vite.
FERMATI
La campagna “FERMATI” si rivolge anche agli incidenti che coinvolgono animali, sensibilizzando sull’importanza di fermarsi subito in caso di investimento. Ogni vita, umana o animale, ha valore e merita rispetto. Prestare soccorso è fondamentale per ridurre sofferenze e permettere interventi rapidi. Fermarsi è un gesto di responsabilità che può salvare vite e promuovere compassione.
Campagne
patrocinate da:
Educazione stradale
Rimani sempre informato
Ricevi via email inviti esclusivi ai nostri eventi, aggiornamenti normativi e le ultime novità nell’ambito della sicurezza stradale.
Fondo Vittime della Strada
AFVS Associazione Familiari e Vittime della Strada Ets
Viale Abruzzi 13A – 20131 Milano
P.IVA 07712560965
Cod. Fiscale 97524270150
Iscrizione RUNTS N° 129974.
ALTRI MODI PER DONARE
Bonifico Bancario IBAN IT91R0760101600000097175442
Bollettino postale
c/c postale n°97175442
5×1000
Cod. Fiscale 97524270150
CONTATTI
Telefono
+390282396722
Inviaci una mail: info@fondovittimestrada.it
Lunedì al Venerdì 9:00/13:00 – 14:00/18:00