Formazione
I corsi hanno l’obiettivo di prevenire incidenti, educare alla guida responsabile e sensibilizzare sui rischi connessi alla strada.
Progetto PES: Prevenire, Educare, Sensibilizzare.
Il Fondo Vittime della Strada finanzia corsi di formazione sulla sicurezza stradale. Di seguito i principali argomenti trattati:
- Dipendenze alcol e droga: Riconoscere i pericoli legati all'uso di alcol e stupefacenti e le loro conseguenze sulla guida.
- Percezione del rischio: Comprendere come la percezione del rischio influisce sulle scelte consapevoli alla guida.
- Educazione e rieducazione alla legalità: L'importanza dell'educazione e della rieducazione alla legalità per migliorare la sicurezza stradale e il benessere della società.
- Aspetti assicurativi: Opzioni assicurative disponibili e il loro impatto sulla guida responsabile.
- Attenzione all’utenza debole: Promuovere il rispetto delle regole per proteggere pedoni, ciclisti, motociclisti e utenti di monopattini, favorendo una convivenza armoniosa sulla strada. La comprensione e il rispetto reciproco tra tutti gli utenti della strada sono essenziali per creare un ambiente sicuro e sereno.
- Rischio stradale nei luoghi di lavoro: Sicurezza stradale in contesti lavorativi e strategie per mitigare i rischi.
- Sistemi di protezione passiva: Il ruolo dei sistemi di protezione passiva nel ridurre le conseguenze fisiche degli incidenti stradali.
- Tecnologie applicate alla sicurezza stradale: Aggiornamenti sulle ultime tecnologie e il loro contributo al miglioramento della sicurezza stradale.
- Norme per neopatentati: Conoscere le limitazioni per i neopatentati, come la limitazione di velocità, il divieto di guida di veicoli potenti, il tasso alcolemico consentito e le sanzioni più severe, per garantire la sicurezza propria e altrui.
- Guida sotto effetto di alcol e stupefacenti: Conseguenze legali e personali della guida sotto l'influenza di alcol o droghe.
- Omicidio e lesioni stradali: Conseguenze penali previste dalla Legge 41/2016 per omicidio e lesioni stradali.
- Testimonianza di una vittima o di un familiare: Storie di vittime sopravvissute o di familiari di vittime della strada, che raccontano il loro percorso e come hanno trasformato il dolore in un impegno socialmente utile.
Progetti finanziati
Scopri le ultime iniziative finanziate dal Fondo Vittime della Strada
Abbiamo finanziato un importante incontro in collaborazione con il Politecnico di Milano, nello specifico con il LaSt – Laboratorio di Crash Test del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Aerospaziali, basato su un protocollo d’intesa sottoscritto con l’Ateneo. All’evento hanno partecipato oltre 300 studenti delle scuole superiori di primo e secondo grado.
Sosteniamo da anni il Progetto “PES – Prevenire, Educare, Sensibilizzare” in webinar destinato agli autori di reato per violazione al Codice della Strada in carico agli Uffici di Esecuzione Penale Esterna del Ministero della Giustizia, al fine di implementare il contenuto dei programmi di trattamento. Si tratta di un corso di sicurezza stradale e legalità della durata di due ore che si svolge in modalità da remoto su piattaforma dedicata e affronta numerosi argomenti per una guida responsabile e consapevole. Ad oggi hanno partecipato al corso di educazione stradale oltre 12.000 autori di reato.
Il Fondo Vittime della Strada sostiene il “Progetto PES – Prevenire, Educare, Sensibilizzare – School Edition” in memoria di Francesco Valdiserri, incontro di sicurezza ed educazione stradale, che ha avuto quale prima tappa il Liceo Socrate di Roma, che per cinque anni ha accolto l’estro e la vitalità di Francesco. A questo primo incontro ne sono seguiti altri due, presso i Licei Visconti e Colonna di Roma.
Un sostegno importante dal Fondo Vittime della Strada è arrivato alla 23esima edizione del progetto ICARO, promosso dalla Polizia Stradale. L’evento finale di premiazione degli istituti scolastici vincitori si è svolto presso Palazzo dei Congressi a Roma. Presente nel piazzale un camion di 17 metri che diffonde in giro per l’Italia la campagna di AFVS #chiguidanonbeve. Un gruppo di volontari ha spiegato ai bambini l’importanza di guidare sobri, trasmettendo l’importante messaggio attraverso il gioco. Oltre 700 i bambini delle scuole primarie e secondarie di primo grado ospiti dell’area dell’AFVS, che hanno provato gli occhiali alcolemici, calciando un pallone con e senza occhiali, imparando preziose lezioni sulla sicurezza stradale.
Rimani sempre informato
Ricevi via email inviti esclusivi ai nostri eventi, aggiornamenti normativi e le ultime novità nell’ambito della sicurezza stradale.
Fondo Vittime della Strada
AFVS Associazione Familiari e Vittime della Strada Ets
Viale Abruzzi 13A – 20131 Milano
P.IVA 07712560965
Cod. Fiscale 97524270150
Iscrizione RUNTS N° 129974.
ALTRI MODI PER DONARE
Bonifico Bancario IBAN IT91R0760101600000097175442
Bollettino postale
c/c postale n°97175442
5×1000
Cod. Fiscale 97524270150
CONTATTI
Telefono
+390282396722
Inviaci una mail: info@fondovittimestrada.it
Lunedì al Venerdì 9:00/13:00 – 14:00/18:00