02 82396722 - info@fondovittimestrada.it IBAN: IT91R0760101600000097175442
Trustpilot

Formazione

I corsi hanno l’obiettivo di prevenire incidenti, educare alla guida responsabile e sensibilizzare sui rischi connessi alla strada.

Progetto PES: Prevenire, Educare, Sensibilizzare.

Il Fondo Vittime della Strada finanzia corsi di formazione sulla sicurezza stradale. Di seguito i principali argomenti trattati:

Progetti finanziati

Scopri le ultime iniziative finanziate dal Fondo Vittime della Strada

Il Fondo Vittime della Strada eroga inoltre fondi per aiutare a coprire spese mediche, riabilitazione e altre necessità legate al recupero psicofisico delle persone che hanno subito un incidente stradale

Abbiamo finanziato un importante incontro in collaborazione con il Politecnico di Milano, nello specifico con il LaSt – Laboratorio di Crash Test del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Aerospaziali, basato su un protocollo d’intesa sottoscritto con l’Ateneo. All’evento hanno partecipato oltre 300 studenti delle scuole superiori di primo e secondo grado.

Sosteniamo da anni il Progetto “PES – Prevenire, Educare, Sensibilizzare” in webinar destinato agli autori di reato per violazione al Codice della Strada in carico agli Uffici di Esecuzione Penale Esterna del Ministero della Giustizia, al fine di implementare il contenuto dei programmi di trattamento. Si tratta di un corso di sicurezza stradale e legalità della durata di due ore che si svolge in modalità da remoto su piattaforma dedicata e affronta numerosi argomenti per una guida responsabile e consapevole. Ad oggi hanno partecipato al corso di educazione stradale oltre 12.000 autori di reato.

Il Fondo Vittime della Strada sostiene il “Progetto PES – Prevenire, Educare, Sensibilizzare – School Edition” in memoria di Francesco Valdiserri, incontro di sicurezza ed educazione stradale, che ha avuto quale prima tappa il Liceo Socrate di Roma, che per cinque anni ha accolto l’estro e la vitalità di Francesco. A questo primo incontro ne sono seguiti altri due, presso i Licei Visconti e Colonna di Roma.

Un sostegno importante dal Fondo Vittime della Strada è arrivato alla 23esima edizione del progetto ICARO, promosso dalla Polizia Stradale. L’evento finale di premiazione degli istituti scolastici vincitori si è svolto presso Palazzo dei Congressi a Roma. Presente nel piazzale un camion di 17 metri che diffonde in giro per l’Italia la campagna di AFVS #chiguidanonbeve. Un gruppo di volontari ha spiegato ai bambini l’importanza di guidare sobri, trasmettendo l’importante messaggio attraverso il gioco. Oltre 700 i bambini delle scuole primarie e secondarie di primo grado ospiti dell’area dell’AFVS, che hanno provato gli occhiali alcolemici, calciando un pallone con e senza occhiali, imparando preziose lezioni sulla sicurezza stradale.

Rimani sempre informato

Ricevi via email inviti esclusivi ai nostri eventi, aggiornamenti normativi e le ultime novità nell’ambito della sicurezza stradale.

Non preoccuparti! Non ti invieremo spam!